Nominato il Direttore sanitario dell'Istituto G. Caporale

 

Il Direttore generale dell'Istituto G. Caporale ha nominato il dott. Giacomo Migliorati a Direttore sanitario dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

Il dott. Migliorati, già dirigente veterinario interno alla struttura, è stato scelto, si legge nella delibera, per "il possesso di un altissimo livello di qualificazione e competenza relativa in particolare al settore strategico della sicurezza alimentare ma anche, più in generale, ai diversi ambiti tecnico-scientifici di interesse dell'Istituto, e per il possesso di consolidata e qualificata capacità manageriale sviluppata in qualità di responsabile di struttura complessa ma anche di Direttore facente funzione e sanitario dell'Ente".


Nato nel 1956, il dott. Migliorati ha iniziato la propria carriera in qualità di Assistente veterinario in Istituto nel 1990, dopo aver conseguito la laurea in Medicina Veterinaria all'Università di Bologna e la specializzazione all'Università di Parma.

Dal 1994 ricopre il ruolo di responsabile del Laboratorio degli Alimenti di Origine Animale dell'Istituto G. Caporale e dal 2001 è componente dello staff di Direzione. Successivamente il dott. Migliorati è stato anche chiamato a ricoprire temporaneamente, nel corso del 2012, dal Commissario Straordinario, il ruolo di Direttore facente funzione e di Direttore sanitario dell'Istituto.

 

Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, il dott. Migliorati è stato componente del Consiglio della Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di origine animale presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Teramo, ha svolto anche attività di docenza presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università dell'Aquila, nell'ambito del Corso di laurea per tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670