Manifestazione "L'Istituto incontra il quartiere"

 

L'Istituto G. Caporale incontra il quartiere 'Campo della Fiera' per celebrare i suoi 70 anni di vita. La manifestazione è in programma domenica 9 ottobre, dalle 16.30 in poi, e si terrà nello spazio antistante la sede storica dell'Istituto. Lo spirito dell'iniziativa è incontrare i residenti del quartiere e gli ex dipendenti dell'Istituto per trascorrere un momento di ricordo, condivisione e ringraziamento con coloro che hanno partecipato e vissuto la nascita e la crescita di questa realtà scientifica.

La sede dell'Istituto G. Caporale è infatti inserita nel contesto immobiliare costituito dall'area del mercato ortofrutticolo e del vecchio mattatoio comunale, quest'ultimo rientrato di recente nella disponibilità della struttura di ricerca e adesso parte integrante.

La festa, voluta dal direttore dell'ICT, Vincenzo Caporale, sarà così occasione per celebrare l'anniversario dell'Istituto, che "vive" dal 1941 nel quartiere denominato Campo della Fiera, già noto come "Camposanto vecchio" .


Il programma della manifestazione accanto all'intrattenimento musicale e artistico (con il gruppo The Evidence, Gianluca Pierannunzi e la scuola di danza Erilù Dance di San Nicolò) e alla gastronomia con prodotti tipici locali, prevede anche una serie di interventi che hanno un profondo valore storico e commemorativo. Sul palco che sarà allestito nello spazio antistante l'edificio centrale dell'ICT, alcuni residenti del quartiere si alterneranno per evocare aneddoti e racconti legati alla vita e alla storia della comunità.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670