L'Istituto G. Caporale firma l'Accordo per la salvaguardia del patrimonio ittiofaunistico

 

Negli uffici della Presidenza della Provincia dell'Aquila, è stato siglato oggi, 16 febbraio, l'accordo per la salvaguardia del patrimonio ittiofaunistico, dal Presidente della Provincia, Antonio Del Corvo, dal Direttore dell'Istituto G. Caporale di Teramo, Vincenzo Caporale e da Giuseppe Marulli, sindaco del Comune di Capestrano.


L'accordo nasce da un'intesa tra la Provincia dell'Aquila, l'Istituto G. Caporale di Teramo ed il Comune di Capestrano, con il quale la Provincia si impegna a fornire, a titolo gratuito, al Comune di Capestrano gli avannotti, le trotelle e le trote del ceppo mediterraneo secondo le disponibilità presenti nel CISI, per ciascuna stagione riproduttiva a partire dal 2011.


Il ruolo fondamentale e determinante dell'Istituto G. Caporale di Teramo sarà quello di fornire gratuitamente, la ricerca scientifica e il controllo sullo stato sanitario delle popolazioni animali presenti nel fiume Tirino e nel CISI (Centro Ittiogenico Sperimentale e di Idrobiologia).


Il Comune di Capestrano, grazie a questo accordo, gestirà le attività di ripopolamento e le tecniche di prelievo sostenibile lungo il tratto del fiume Tirino.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670