EFSA e Istituto G. Caporale per il benessere animale nel trasporto

 

Il 26 novembre 2009, presso la sede dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) di Parma, sono stati presentati i risultati del progetto per lo sviluppo delle linee guida sulla valutazione del rischio nel benessere degli animali durante il trasporto.


L'Istituto G. Caporale, capofila del gruppo di lavoro composto dall'Istituto di Ricerca e Tecnologia Agroalimentare spagnolo e l'Istituto Federale di Ricerca Friedrich Loeffler tedesco, ha consegnato ufficialmente il report finale al dott. Ribò, vice capo dell'Unità Sanità e Benessere Animale, discutendone i risultati, le nuove acquisizioni scientifiche e le possibili applicazioni future.


Le conclusioni verranno utilizzate, assieme ad analoghi documenti già disponibili sulla macellazione e lo stordimento e quelli di prossima realizzazione sui sistemi di allevamento, per la realizzazione di linee guida sull'applicazione dell'analisi del rischio al benessere degli animali da reddito. Il documento verrà reso pubblico entro la fine dell'anno attraverso il sito ufficiale dell'EFSA.
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670