Convegno "L'apicoltura: prospettive e futuro"

 

Domenica 25 novembre 2012, presso l'Istituto Professionale per l'Agricoltura "I. Rozzi", Bivio Nepezzano, Teramo, si tiene il convegno "L'apicoltura: prospettive e futuro", organizzato dal Consorzio Apistico Provinciale di Teramo.


L'Istituto G. Caporale partecipa al convegno con un intervento del dott. Luciano Ricchiuti, che prende le mosse da un progetto di ricerca sulla caratterizzazione chimico-fisica, igienico-sanitaria e melissopalinologica dei mieli abruzzesi al fine di migliorare quali-quantitativamente la produzione, favorire la crescita professionale degli apicoltori e creare le premesse per l'istituzione di un marchio regionale di qualità.


Nell'occasione verrà presentato il volume "Studio sulla caratterizzazione dei mieli abruzzesi", scaturito dal suddetto progetto di ricerca, e curato dall'Istituto G. Caporale sotto il profilo tecnico-contenutistico ed editoriale, con la collaborazione della Regione Abruzzo.


Di seguito il programma del convegno coordinato dal prof. Michele Amorena dell'Università degli Studi di Teramo:


9:00: saluti delle Autorità

9:15: produttori di miele secondo il libro delle regole 2011-2014 (P.P.R.I.C.) della Regione Abruzzo, Eraldo De Santis (Sevizio Veterinario ASL Teramo)

9:30: esperienze di lotta alla varroa con prodotti a basso impatto ambientale: acido formico in gel, Alessandra Giacominelli (IZS Lazio e Toscana)

10:00: Studio preliminare sulla caratterizzazione dei mieli abruzzesi, Luciano Ricchiuti (IZS Abruzzo e Molise "G. Caporale")

10:30: Vespa Velutina: minaccia nel Mediterraneo, Monia Perugini (Università degli Studi di Teramo)

11:00: coffee break

11:20: apicoltura e agricoltura nella nuova PAC, Francesco Panella (Presidente U.N.A.A.P.I.)

13:00: premiazione partecipanti del IX Concorso "Carlo Alberto Iannetti"

13:30: buffet


Per maggiori informazioni sul convegno è possibile contattare la segreteria del Consorzio Apistico Provinciale di Teramo, c/o ACLI Teramo, via Trento e Trieste n. 8, 64100 Teramo, Tel. 0861 252474.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670