Chiuse le iscrizioni ai corsi sul "controllo del comportamento del cane"

 

Si sono chiuse le iscrizioni ai corsi di formazione sul "controllo del comportamento del cane" organizzati dall'Istituto G. Caporale presso il Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria "F. Gramenzi" di Teramo e riservati ai veterinari pubblici e libero professionisti della Regione Abruzzo.


Il percorso formativo, articolato in un modulo di livello base (18, 19, e 20 ottobre) ed uno di livello avanzato (25, 26 e 27 ottobre), assume una particolare importanza alla luce dell'Ordinanza Ministeriale del 3 marzo 2009, relativa alla tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani, che assegna ai proprietari responsabilità dirette nella cura, il controllo e la conduzione dei loro animali, rispondendo civilmente e penalmente dei danni arrecati dagli stessi.

In questa ottica risulta determinante formare i medici veterinari chiamati a promuovere la responsabilizzazione individuale dei cittadini, la conoscenza delle caratteristiche psicofisiche e delle esigenze di base del cane, il rispetto delle norme che regolano la proprietà responsabile degli animali.


L'importante iniziativa consolida il ruolo dell'Istituto G. Caporale come strumento del Ministero della Salute per la protezione degli animali da compagnia e la prevenzione del randagismo e si propone quale importante occasione di arricchimento culturale peri veterinari pubblici e i libero professionisti della Regione Abruzzo.

Il corso base è riconosciuto ai fini dell'iscrizione dei partecipanti nell'elenco dei veterinari abilitati a tenere corsi per il rilascio del "patentino", obbligatorio per i proprietari dei "cani impegnativi" abruzzesi.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670