Aperte le iscrizioni dei corsi sul "controllo del comportamento del cane"

 

L'Ordinanza Ministeriale del 3 marzo 2009 sulla tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani, stabilisce che il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell'animale e che risponde, sia civilmente che penalmente, di danni o lesioni a persone, animali e cose provocati dall'animale stesso.

Il veterinario è pertanto chiamato a promuovere la responsabilizzazione, la prevenzione e la considerazione del benessere animale, sensibilizzando i proprietari dei cani e gli altri soggetti coinvolti. A fronte di queste responsabilità, il veterinario assume un ruolo determinante per la valutazione comportamentale del cane ed il trasferimento delle conoscenze basilari per la corretta gestione dell'animale, quindi per il corretto rapporto uomo-cane in ambito domestico. Il veterinario deve inoltre poter comunicare quanto previsto nelle norme in vigore e assicurare che l'educazione del cane sia orientata al rispetto delle specifiche esigenze di convivenza, con persone e animali, nel contesto urbano.


L'educazione del proprietario all'instaurazione di un corretto rapporto con il cane, la segnalazione del cane "impegnativo" ai fini della tutela dell'incolumità pubblica e le relative gestione e rieducazione, richiedono competenze specialistiche che consentano al veterinario di compiere scelte più consapevoli, di indirizzare correttamente i proprietari dei cani, di gestire le problematiche che derivano dall'adozione dei nuovi modelli procedurali.


Tali competenze possono essere acquisite solo tramite percorsi formativi specialistici. Per questo motivo l'Istituto G. Caporale, in collaborazione con gli Ordini Provinciali dei Medici Veterinari della Regione Abruzzo, organizza un corso di livello base e un corso di livello avanzato in materia di "controllo del comportamento del cane". L'obiettivo è fornire ai veterinari gli strumenti di base per una gestione corretta delle proprie attribuzioni e di favorire un confronto-dibattito per la ricerca di soluzioni condivise e realizzabili in merito alle problematiche che scaturiscono dall'applicazione della normativa vigente.

Ciascun corso prevede un totale di 18 ore di formazione in aula ed è inserito nel piano annuale ECM dell'Istituto G. Caporale per la figura professionale del medico veterinario.

Le domande di iscrizione vanno inviate, dal 20 al 30 settembre 2011, a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.izs.it


Per saperne di più consultare la  Documento in formato Adobe AcrobatBrochure dei corsi (243 KB)

Documento in formato Microsoft WordScheda iscrizione livello base (38 KB) corso "Il controllo del comportamento del cane"

Documento in formato Microsoft WordScheda iscrizione livello avanzato (40 KB) corso "Il controllo del comportamento del cane"

Documento in formato Microsoft WordModulo di dichiarazione sostitutiva (37 KB)

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670