Al via ad Istanbul il corso "Benessere animale durante le pratiche di macellazione religiosa"

 

Nell'ambito della strategia "Better Training for Safer Food" della Direzione Generale SANCO della Commissione Europea, l'Istituto G. Caporale, in collaborazione con Areté Srl, realizza dall'8 all'11 novembre 2010, presso l' Hotel Crown Plaza di Istanbul (Turchia), il corso "benessere animale durante le pratiche di macellazione religiosa", previsto dal programma formativo 2009-2010 della CE.

 

Con questo evento si conclude il progetto comunitario biennale che ha visto la realizzazione di 6 corsi di carattere internazionale, incentrati sul benessere animale durante il trasporto e le operazioni correlate, lo stordimento e l'abbattimento presso i mattatoi e in caso di emergenze epidemiche.

 

La rapida diffusione di società multietniche e la globalizzazione dei mercati, rendono oggi più che mai urgente una crescita di carattere sia scientifico che culturale dei Veterinari Pubblici Ufficiali in tema di macellazione rituale e religiosa. È stato pertanto selezionato un gruppo di 13 esperti provenienti da Egitto, Germania, India, Israele, Italia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Spagna e Turchia, rappresentanti della Commissione Europea, della FAO, dell'OIE e dell'Autorità Nazionale Competente, al fine di garantire la massima qualità dei contenuti didattici e l'esaustività delle prospettive.

 

Il corso si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti solide conoscenze sulla normativa europea e sugli standard OIE in tema di protezione degli animali durante le pratiche di macellazione rituale e religiosa, nonché sulle principali procedure per il monitoraggio, il controllo e il supporto all'applicazione dei requisiti e delle condizioni relativi al benessere animale nei mattatoi che praticano la macellazione religiosa.

Il taglio pratico caratterizza l'approccio della didattica, con un'intera giornata dedicata ad attività sul campo presso quattro mattatoi turchi che praticano la macellazione Halal.

 

I partecipanti alla terza edizione sono 64, provenienti da Paesi membri, candidati e terzi quali: Austria, Bangladesh, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cile, Croazia, Cipro, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Marocco, Norvegia, Olanda, Pakistan, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Repubblica di Macedonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Tunisia, Turchia e Ungheria.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670