2012 HP-Intel Mission-Critical Innovation Awards

 

Il 3 dicembre 2012 si terrà a Francoforte, in Germania, la serata di gala del "2012 HP-Intel Mission-Critical Innovation Awards" durante la quale saranno premiati i vincitori e assegnate le menzioni d'onore per ogni categoria.


Per l'Istituto G. Caporale sarà presente il dott. Daniele Zippo, informatico responsabile del reparto Gestione Telematica del CED, che con il suo gruppo di lavoro ha realizzato un prototipo per la generazione di un archivio multidimensionale ottenuto mediante l'estrazione dei dati dall'Anagrafe Bovina. Il prototipo ha colpito gli organizzatori del Premio per l'alto tasso di innovazione, spingendoli a candidarlo nella categoria "Mission-Critical Data".


Il prodotto di analisi in questione utilizza Datonix/Query Object, un Event database management system con architettura di tipo colonnare-gerarchico-relazionale-molap, per l'estrazione e l'aggregazione di grosse moli di dati. In particolare il prototipo è basato sulle movimentazioni dell'Anagrafe Bovina (circa 48 milioni di records). L'utilizzo di questa metodologia innovativa permette di ridurre drasticamente il tempo di elaborazione, da una settimana a poche ore.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670