1a Conferenza mondiale dell'OIE per la Legislazione Veterinaria

 

Una delegazione dell'Istituto G. Caporale composta dal Direttore, Vincenzo Caporale, dal Responsabile del Centro di Referenza Nazionale per le malattie esotiche degli animali, Rossella Lelli e dal Responsabile del Centro Progetti, Alberto Mancuso, ha partecipato dal 7 al 9 dicembre 2010, alla 1a Conferenza mondiale dell'OIE per la Legislazione Veterinaria che si è tenuta a Djerba (Tunisia).

 

In questa occasione, i responsabili dei Servizi Veterinari di Italia, Libano e Tunisia  hanno firmato, alla presenza degli oltre 350 partecipanti alla Conferenza in rappresentanza di 110 Paesi, un accordo di collaborazione regionale che ha come obiettivo la creazione di una rete di laboratori sugli Orbivirus nella regione del Mediterraneo. Il progetto, fortemente sostenuto dall'Istituto G. Caporale, sarà prossimamente ampliato alla partecipazione dei Laboratori Centrali Veterinari di Algeria e Marocco. Un secondo accordo di collaborazione sui temi dell'epidemiologia e della formazione veterinaria è stato firmato tra l'Istituto G. Caporale ed il Centro Nazionale per la Vigilanza Zoosanitaria della Tunisia.

 

A latere della Conferenza una Tavola rotonda dei Responsabili dei Laboratori Veterinari della regione è stata organizzata dall'Ufficio di rappresentanza sub-regionale per il Nord Africa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE). All'incontro sono intervenuti anche i Direttori Generali dei Servizi Veterinari di Algeria, Libia, Tunisia ed un alto rappresentante dell'Unione del Maghreb Arabo (UMA).
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670