Visita dott. Geoffey Muuka, Zambia

 
Dott. Geoffey Muuka
Il dott. Geoffey Muuka durante una sessione formativa

Dal 16 maggio al 13 giugno il dott. Geoffey Muuka del Central Veterinary Research Institute (CVRI) di Lusaka, Zambia, svolge uno stage formativo presso l'Istituto G. Caporale di Teramo.

 

La visita del dott. Muuka si iscrive nell'ambito delle attività di collaborazione scientifica tra l'Istituto ed il CVRI dello Zambia, relative alla Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB), malattia infettiva che colpisce i bovini ed occasionalmente il bufalo domestico, causando gravi perdite economiche agli allevatori. La PPCB, malattia esotica in Italia dal 1993, rappresenta ancora oggi uno dei principali problemi sanitari per lo sviluppo della zootecnia africana.

 

L'Istituto G. Caporale è Laboratorio di Referenza dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) per la PPCB e tra i suoi compiti istituzionali rientra il supporto tecnico-scientifico ai Paesi nei quali la malattia è ancora presente, al fine del suo controllo ed eradicazione.

 

La collaborazione tra l'Istituto ed il CVRI di Lusaka è mirata, da una parte, allo studio dei meccanismi patogenetici della malattia per lo sviluppo di nuovi strumenti diagnostici e vaccinali e, dall'altra, al trasferimento dell'esperienza maturata nell'ambito dei sistemi informativi e dell'identificazione animale.

 

In occasione della sua visita, il dott. Muuka ha tenuto un seminario sulla situazione epidemiologica e la strategia di controllo della PPCB in Zambia, sottolineando l'importanza della collaborazione tra i due Enti di ricerca per migliorare alcune criticità nelle attività di eradicazione della malattia.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670