Simposio europeo sulla Sovranità Alimentare

 

L'8 ottobre 2009 il Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria (CIFIV) dell'Istituto G. Caporale di Teramo ha ospitato il Simposio di Vétérinaires Sans Frontieres Europa 2009, dedicato al tema della Sovranità Alimentare: ovvero il diritto di ogni comunità e popolo di definire le proprie politiche agrarie, ponendo l'attenzione su molti fattori quali, ad esempio, le specie coltivate e allevate nel rispetto della biodiversità, i sistemi di produzione, la qualità e la sicurezza degli alimenti, l'accesso alle risorse, l'informazione dei consumatori, gli aspetti ambientali e sociali.

In tutto il mondo si osserva un consenso crescente attorno alla Sovranità Alimentare ed aumentano le adesioni alle reti di solidarietà e attivismo che si richiamano a questo concetto, anche da parte di numerose Istituzioni, Governi e Organismi Internazionali.

Una miriade di eventi, specialmente intorno alla Giornata Mondiale dell'Alimentazione, mobilitano la cittadinanza e portano l'attenzione su un ventaglio di temi legati alla situazione delle popolazioni affamate o malnutrite, alla perdita di biodiversità e agrobiodiversità, alla valenza etica e culturale dei cibi e dei loro mercati, alla qualità dell'alimentazione, alle politiche agroalimentari, ai diritti degli agricoltori.

 

Qui è possibile scaricare il materiale didattico del Simposio.
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670