L'amicizia con gli animali e il loro benessere, nei disegni dei bambini

 

Per il secondo anno consecutivo l'Istituto G. Caporale e l'Associazione austriaca Vier Pfoten International hanno collaborato al Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica "Gianni Di Venanzo" con un Premio Speciale assegnato al miglior filmato sul rapporto uomo-animale.


Quest'anno, per la prima volta, sono stati coinvolti anche gli allievi di alcune classi della scuola elementare Noè Lucidi di Teramo, invitandoli a liberare la loro fantasia con componimenti pittorici e poetici sullo stesso tema.


Gli oltre 130 disegni prodotti dai giovani studenti sono stati presentati nel plesso scolastico, sabato 3 dicembre alle ore 11:00, alla presenza di tutti gli allievi coinvolti e dei loro insegnanti, del presidente dell'Associazione Teramo Nostra, del Direttore Artistico, del Direttore della Scuola elementare Noè Lucidi e dei rappresentanti dell'Istituto G. Caporale.


Una selezione dei lavori, a ricordo dell'iniziativa, verrà raccolta in un volume a stampa curato per conto dell'Istituto G. Caporale e della Vier Pfoten International, dall'Associazione Teramo Nostra, organizzatrice del Premio internazionale "Gianni Di Venanzo", e verrà donato agli alunni, alle famiglie e alle altre scuole cittadine.


L'iniziativa del coinvolgimento dei giovani vuole dare spazio alla passione e all'impegno dei più giovani per il rispetto e la qualità della vita degli altri esseri senzienti, con lo sguardo rivolto al futuro della nostra società.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L'Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670