L'Istituto in visita allo Swiss Tropical and Public Health Institute

 
Foto di gruppo
Foto di gruppo

Una delegazione dell'Istituto G. Caporale composta da Cesare Cammà, Ilaria Pascucci e Marco Di Domenico ha visitato, l'8 settembre 2011, lo Swiss Tropical and Public Health Institute (Swiss TPH) di Basilea, per avviare una collaborazione scientifica riguardante lo studio delle tripanosomosi.


Lo Swiss TPH è un'istituzione rinomata a livello mondiale per la didattica e la ricerca nel campo della Sanità Pubblica, in particolare nei Paesi in via di sviluppo. L'Istituto di Basilea è impegnato in attività di ricerca multi-disciplinare in laboratorio e in campo, sviluppa progetti di trasferimento delle competenze tecniche sanitarie e programmi di progettazione e pianificazione dei sistemi sanitari nei Paesi in via di sviluppo.


La delegazione dell'Istituto G. Caporale ha visitato in particolare il Dipartimento di Chemioterapia dei Parassiti diretto dal prof. Reto Brun, impegnato da decenni nello studio dell'efficacia dei chemioterapici nei confronti di malattie parassitarie quali la malaria, la tripanosomosi africana, la schistosomiasi e la leishmaniosi. Il Dipartimento, inoltre, possiede un'esperienza decennale nella coltivazione dei tripanosomi e plasmodi in vivo ed in vitro.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670