L'Istituto al Meeting annuale della Animal Transportation Association

 

Dal 18 al 21 marzo del 2012 si è svolto a Vancouver, in Canada, il 38° meeting annuale della Animal Transportation Association, Organizzazione internazionale che vede impegnate le maggiori compagnie di trasporto nella promozione delle buone pratiche di governo e gestione degli animali vivi, movimentati per ragioni commerciali, protezionistiche, sportive e turistiche.


Durante il meeting sono stati presentati progetti di ricerca e nuove soluzioni operative utili a migliorare il benessere degli animali da compagnia, da laboratorio e da reddito, focalizzando l'attenzione sugli scambi commerciali di animali vivi su scala globale e sulle possibili opportunità di impiegare le più avanzate applicazioni scientifiche e tecnologiche sviluppate nel settore.


L'Istituto G. Caporale ha preso parte ai lavori con i propri esperti, presentando i risultati di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Salute, finalizzato allo studio del benessere degli ovini trasportati per lunghi viaggi e sugli effetti dei tempi di sosta previsti dalla normativa comunitaria.


Le giornate di lavoro sono state animate dagli interventi di relatori in rappresentanza delle principali compagnie aeree e delle maggiori società esportatrici di animali vivi nel mondo e dai contributi scientifici di numerosi ricercatori coinvolti nello studio del trasporto animale a livello internazionale.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670