L'Istituto G. Caporale in Zimbabwe e Botswana

 

Nella seconda metà di ottobre del 2012 gli ingegneri Patrizia Colangeli ed Ercole Del Negro dell'Istituto G. Caporale si sono recati in Zimbabwe, presso il Laboratorio Veterinario Nazionale di Harare, per l'installazione e la personalizzazione del SILAB, il Sistema Informativo per la gestione dell'attività di Laboratorio che l'Istituto ha sviluppato appannaggio dei Paesi africani. Ad oggi sono 3 i Laboratori Nazionali nel Sud dell'Africa che stanno usando SILAB: Namibia, Botswana, Zimbabwe e nel mese di novembre inizierà anche il Laboratorio Centrale Veterinario dello Zambia.


Gli esperti informatici dell'Istituto, in collaborazione con il personale del Laboratorio di Harare, hanno predisposto l'installazione dell'applicativo, il caricamento/verifica delle tabelle di base, le necessarie personalizzazioni del software, la configurazione HW e di rete. Inoltre, si sono occupati dell'addestramento del personale del reparto Accettazione, del personale tecnico e dirigenziale dei due reparti pilota, Batteriologia e Virologia, di due "Amministratori di Sistema" e di un tecnico informatico: l'addestramento in loco con l'Ing. Del Negro è programmato fino all'8 novembre. L'Ing. Colangeli si è recata anche in Botswana per verificare il funzionamento del SILAB, utilizzato dal Laboratorio Centrale Veterinario a partire da marzo 2012, ed apportare modifiche migliorative.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670