Gemellaggio OIE con l'Institut de la Recherche Vétérinaire de Tunisie (IRVT)

 
Attività nei laboratori
Attività nei laboratori

Dal 29 novembre al 18 dicembre 2010 l'Istituto G. Caporale, in qualità di Laboratorio di Referenza OIE per la Bluetongue, ospita tre delegati dell'Institut de la Recherche Vétérinaire de Tunisie (IRVT), per un percorso formativo inserito all'interno di un progetto di gemellaggio, nato sotto l'egida dell'OIE, che nel suo complesso si protrarrà fino al mese di ottobre 2011.

Il programma di gemellaggio OIE prevede la realizzazione di attività formative teorico-pratiche a beneficio di diversi rappresentanti dell'Istituto di Tunisi. Il percorso formativo messo a punto per i tre delegati tunisini di questa prima fase, il dr. Mohamed Khaled Ben Hmida e le dr.sse Selma Hadouchi e Aida Megdich Krichen, verte sulla conoscenza degli standard OIE per la manutenzione e preparazione dei campioni destinati alla diagnostica come pure sulla modalità di spedizione di materiale biologico in un Laboratorio di Referenza e sull'acquisizione delle competenze necessarie per eseguire correttamente i test sierologici per diagnosi di Bluetongue.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670