All'Università di Pretoria per il benessere animale

 

 

Dal 9 al 13 ottobre, presso la Facoltà di Scienze Veterinarie di Pretoria, Sudafrica, si è svolto un corso di formazione sul benessere animale in allevamento, nell’ambito del Twinning OIE sul benessere animale tra l’IZSAM e l’Università di Pretoria.

 

Il corso, tenuto dal dott. Luigi Iannetti dell’IZSAM e dal dott. David Pritchard (già vicedirettore della divisione benessere animale del Department for Environment, Food and Rural Affairs del Regno Unito), è stato articolato in 5 giorni di lezione attraverso attività frontali in aula ed esercitazioni sul campo, con visita in allevamento tradizionale di bovini e di equini da lavoro, seguite da discussione in aula. Sono stati trattati gli strumenti per la valutazione del benessere animale e i vari aspetti normativi, con particolare riferimento agli standard OIE sul benessere animale e alle direttive dell’Unione Europea inerenti a bovini da carne e da latte, broiler, galline ovaiole, suini ed equidi da lavoro.

Hanno partecipato alle lezioni ricercatori e professori dell’Università di Pretoria coinvolti nel Twinning e rappresentanti dei Servizi Veterinari sudafricani. Sono stati presenti, inoltre, veterinari ispettori della National Council of Societies for Prevention of Cruelty on Animals (NSPCA).

 

Il Twinning della durata di 18 mesi - la conclusione è prevista per il 31 agosto 2018 - è condotto dall’IZSAM in qualità di Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l’Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale. Il coordinatore scientifico è il dott. Paolo Dalla Villa, responsabile del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale e del Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze Non Epidemiche dell’IZSAM.

Il progetto di gemellaggio è finalizzato a formare il personale della Facoltà di Scienze Veterinarie dell’Università di Pretoria sul benessere animale e sulle relazioni tra uomo e animali, sugli standard OIE TAHC sul benessere animale e relativa legislazione UE, sulla produzione di una legislazione nazionale sudafricana che sia conforme agli standard OIE.

L’obiettivo è migliorare le conoscenze e le competenze del personale sudafricano per consentire alla Facoltà di Scienze Veterinarie di Pretoria di ottenere lo status Centro di Collaborazione OIE per il benessere animale, quindi fornire sostegno scientifico e assistenza tecnica agli altri Paesi dell’area SADC (Southern African Development Community).

 

 

24 ottobre 2017 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670