Al Cifiv un workshop del progetto "Listeria Predict"

 

 

Nella Sala Convegni “V. Prencipe” del CIFIV, martedì 18 aprile 2023, si è tenuto il Workshop: “Recent updates on Listeria monocytogenes: shelf life studies, growth under different environmental conditions and in presence of microbiological interactions”, nell’ambito del progetto dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare EFSA: “Listeria Predict”.

 

L’evento è uno dei quattro Workshop previsti dal progetto che ha l’obiettivo di realizzare attività finalizzate al miglioramento delle competenze dei partner del consorzio e l’applicazione di tecniche microbiologiche predittive in studi di shelf-life su Listeria monocytogenes.

 

L’IZS di Teramo, in qualità di Laboratorio Nazionale Italiano di Riferimento (LNR) per Listeria monocytogenes, è partner del progetto, in consorzio con: University College Dublin (ente coordinatore del progetto), Instituto Politécnico de Bragança e Universidad de Cordoba.

 

L'esperienza del LNR è stata alla base del workshop. É stato dato ampio spazio alla descrizione di come siano stati gestiti i recenti focolai ST155 e altri registrati in Italia ed Europa. Sono stati. inoltre. presentati i risultati degli ultimi studi sul microrganismo condotti all'IZS di Teramo e quelli prodotti a livello europeo.

 

L’incontro si è svolto in modalità ibrida. La Sala Convegni del CIFIV ha ospitato in presenza il personale dei Reparti dell’Istituto direttamente coinvolti e la partecipazione a distanza del personale del Ministero della Salute, degli IIZZSS e dell’ISS interessati.

 

 

 

21 aprile 2023 (GM)

 
 
 
 
© IZSAM Aprile 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670