A Sarajevo il 12° Meeting del Direttivo del Twinning sulla Sicurezza Alimentare

 

 

Il progetto “EU support to capacity building and gradual Union acquis alignment in the Food safety sector in Bosnia and Herzegovina (BiH)” , è un progetto di gemellaggio, di durata triennale, nato dall’esigenza della Bosnia-Erzegovina di modernizzare il settore agroalimentare e promuovere l'economia rurale sostenendo l'allineamento all'acquis dell'Unione e l'attuazione di misure politiche nei settori della sicurezza alimentare e degli standard veterinari e fitosanitari. Al progetto la Lituania, come Lead partner, attraverso lo State Food and Veterinary Service e l’Italia e l’Ungheria rispettivamente attraverso l’IZS di Teramo e il Ministero dell’Agricoltura - Dipartimento della Sicurezza Alimentare, come Junior partner.

 

Il progetto si propone di rafforzare conoscenze e capacità del personale della Food Safety Agency (FSA) per fornire una legislazione efficiente, gradualmente allineata all'acquis dell'Unione, e garantire la sua efficace attuazione, implementando procedure consolidate relative ai controlli ufficiali in tutta la filiera agroalimentare.

 

Per raggiungere questi obiettivi, le attività del gemellaggio copriranno le seguenti componenti:

 

  1. Revisione della legislazione sulla sicurezza alimentare in BiH e allineamento graduale con l'acquis dell'Unione;
  2. Miglioramento delle capacità delle Autorità Competenti e degli Operatori del Settore Agroalimentare per l'attuazione della legislazione e degli standard dell'UE nel campo dell'igiene alimentare e dei controlli ufficiali degli alimenti;
  3. Istituzione del sistema di registrazione dei prodotti DOP, IGP e STG in BiH;
  4. Rafforzamento delle capacità di valutazione del rischio in BiH.

 

Il Paese, che non dispone ancora di una rete di laboratori ufficiali, su prescrizione dell’Unione Europea, dovrà designare laboratori di riferimento (RL) in ciascun settore della sicurezza alimentare.

 

Nella giornata del 20 luglio, a Sarajevo, nella sede del Parlamento, si è tenuto il 12° Meeting del Comitato Direttivo del Progetto, al quale hanno preso parte il Direttore Generale dell'IZS di Teramo Nicola D'ALTERIO, Junior Project Leader, e il responsabile del Laboratorio Controllo e Sicurezza degli Alimenti dell'Istituto Francesco POMILIO, responsabile interno del progetto.

 

 

 

21 luglio 2023 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Luglio 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670