Una giornata di formazione per il SIVENE

 

 

Giovedì 15 Febbraio 2024, nelle aule del Centro di Formazione Internazionale dell'IZS di Teramo (CIFIV), si è tenuto il corso di aggiornamento sul “Sistema informativo per la gestione delle attività veterinarie in corso di emergenze non epidemiche (SIVENE)”, destinato al personale del Dipartimento di Prevenzione dei Servizi Veterinari e Igiene degli Alimenti e Nutrizione della ASL di Teramo.

 

Alessandro Ripani, dirigente veterinario dell’Istituto, oltre a portare i saluti della Direzione, ha presentato il Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze Non Epidemiche (IUVENE),  istituito nel marzo 2013 con Decreto del Ministro della Salute.  A seguire, i dottori Luigi Possenti e Angelo Ciavarella dell’IZS, hanno relazionato sulle funzionalità e sull'utilizzo del Sistema Informativo attraverso una specifica Demo.

 

Scopo dell’evento formativo è stato quello di promuovere conoscenze specifiche sul Sistema informativo SIVENE, così da facilitare un adeguato riscontro a eventuali esigenze che potrebbero emergere nel corso di crisi sanitarie; tutto questo per gestire in modo rapido ed efficace la raccolta, visualizzazione e analisi dei dati e delle informazioni generate dallo stesso sistema informativo, ricco di numerose funzionalità tra cui il servizio di geolocalizzazione e di interrogazione e consultazione dei dati ottenuti su mappa WEBGIS.

 

 

20 febbraio 2024 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670