One Health European Joint Programme MATRIX

 

 

One Health European Joint Programme MATRIX è un progetto europeo di durata triennale finalizzato a far progredire l’attuazione pratica della sorveglianza sanitaria in ottica “One Health” basandosi sulle risorse esistenti, aggiungendovi valore e creando sinergie tra i diversi settori coinvolti.

 

L’IZS di Teramo partecipa al progetto, avviato a gennaio 2020, nel ruolo di project leader del work package 2 “Integrative Strategic Research Agenda” che mira a identificare una struttura comune tra i vari settori coinvolti nelle attività di sorveglianza, per definire le buone prassi nella raccolta dei dati, l’analisi e la diffusione dei risultati della sorveglianza, nonché facilitare la collaborazione tra i vari settori.

 

Dal 20 al 22 settembre 2022, presso la sede dello Statens Serum Institut di Copenaghen, in Danimarca, si è tenuto il meeting finale del progetto a cui hanno preso parte più di 30 esperti provenienti da 15 Istituti pubblici europei con competenze nell’ambito della sanità pubblica, della sicurezza alimentare e della sanità animale: tra questi anche Francesca Cito e Laura Amato del Centro di Referenza Nazionale per l'Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l'Informazione e l'Analisi del Rischio (COVEPI) dell’IZS di Teramo.

 

Nelle giornate del meeting gli esperti internazionali si sono confrontati sulle tematiche e sulle problematiche affrontate nel corso del progetto con l’obiettivo di delineare le strategie da mettere in pratica per portare a termine le attività.

 

 

28 settembre 2022 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Settembre 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670