L'Istituto supporta la lotta al Covid-19 anche in Africa

 

 

Nell’ambito della collaborazione con la FAO, finalizzata a migliorare i sistemi informativi dei laboratori veterinari africani attraverso il SILAB for Africa (SILABFA), l’Istituto ha sviluppato un modulo One Health orientato alla sanità umana e in particolare al controllo della pandemia da Covid-19. Anche in Africa, infatti, sono sempre più i laboratori veterinari coinvolti nella rete dei servizi pubblici nell’analisi dei tamponi rino-faringei per la ricerca del SARS-CoV-2.

Questo nuovo modulo è diventato parte del SILABFA sviluppato e fornito dall’IZSAM, per ora, a 11 Paesi africani (Namibia, Botswana, Zambia, Zimbabwe, Tanzania, Uganda, Kenia, Etiopia, Camerun, Costa D’Avorio, Senegal), a cui si è aggiunto il Ghana per il solo modulo One Health.

 

A seguito di un training in remoto organizzato dagli informatici dell’Istituto, Ghana e Namibia stanno utilizzando il nuovo modulo che ha accelerato il processo di accettazione e refertazione dei tamponi diagnostici. In Ghana il modulo One Health si interfaccia con il sistema nazionale di raccolta dati Covid-19, in automatico inserisce gli esiti e manda le allerte in caso di positività, supportando la strategia nazionale del controllo della pandemia.

 

SILABFA è un’applicazione web: un sistema di gestione delle informazioni di laboratorio (Laboratory Information Managements Systems - LIMS), importante per facilitare il processo di accreditamento del laboratorio, svolgere attività di sorveglianza epidemiologica e notificare rapidamente i focolai, che permette ai laboratori veterinari di tracciare i campioni dall’accettazione ai rapporti di prova, facilitando il collegamento tra i risultati diagnostici e la risposta sul campo attraverso il passaggio da sistemi cartacei a sistemi computerizzati.

SILABFA è stato presentato in Namibia nell’aprile del 2009, dal 2010 viene utilizzato da molti Laboratori Veterinari Centrali di Paesi africani, dal 2013 è fortemente supportato dalla FAO.

 

 

12 ottobre 2020 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670