Igiene Urbana Veterinaria

 

I compiti del reparto di Igiene Urbana Veterinaria sono incentrati sulla relazione uomo-animale in ambiente urbano e sulla gestione delle emergenze non epidemiche. Le attività principali del reparto sono le seguenti:

  • ricerca sulle zoonosi che colpiscono l’uomo in ambiente urbano, sulla riduzione e gestione delle popolazioni randagie canine, feline e sinantropiche e sulla relazione uomo-animale in ambiente urbano;
  • elaborazione e attuazione di piani di controllo, sorveglianza e monitoraggio del randagismo canino e felino e degli animali nocivi presenti in ambiente urbano;
  • elaborazione di linee guida, manuali operativi e procedure operative sulla gestione del randagismo canino e felino, sulla gestione degli animali sinantropici, sulla gestione della sanità pubblica veterinaria e sulla relazione uomo-animale in ambiente urbano e in corso di emergenze non epidemiche;
  • messa a punto di piani formativi per tutti gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale che svolgono attività nell’ambito dell’igiene urbana veterinaria.

 

 

Responsabile: Filomena Iannino - f.iannino@izs.it - 0861332249

 

Antonio Maitino - a.maitino@izs.it

 

 
 
© IZSAM Febbraio 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670