Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

 

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale sta muovendo i suoi primi passi: nel febbraio 2024 si è svolta a Bruxelles l’apertura ufficiale del progetto, nel mese di marzo è avvenuta la firma dell'Accordo di sovvenzione da parte di tutti i partner e per il mese di maggio è previsto il lancio del primo bando transnazionale.


Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale (abbreviato EUP AH&W, acronimo EUPAHW) è la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea per migliorare il controllo sulle malattie infettive degli animali e promuoverne il benessere. Il Partenariato, avviato ad apertura del 2024, investirà 360 milioni di euro nell’arco di sette anni per promuovere la ricerca e la cooperazione fra tutti i portatori di interesse. L'ambito di applicazione tende a migliorare la collaborazione intersettoriale, determinando un impatto sociale dei risultati prodotti attraverso un approccio One Health e One Welfare. Gli obiettivi dell'EUP AH&W sono in linea con il Green Deal europeo, un insieme di iniziative politiche proposte dalla Commissione stessa, con l’obiettivo generale di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, e la strategia Farm to Fork per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente.


Gli obiettivi dell'EUP AH&W sono stati condivisi, in Europa, da un gruppo eterogeneo di partner, fra cui 56 organizzazioni leader nella ricerca e 30 enti finanziatori. Per l’Italia partecipano il Ministero della salute, il Ministero dell’università e della ricerca, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l’Istituto Superiore di Sanità, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Istituti Zooprofilattici Sperimentali e Università. Il budget è finanziato al 50% da Horizon Europe, Programma Quadro europeo per la ricerca e l’innovazione, e al 50% dalle istituzioni partner dell'EUP AH&W.


Il partenariato si basa sulla Strategic Research and Innovation Agenda (SRIA), sviluppata nel corso di un periodo di due anni, con la partecipazione di tutti i principali attori interessati e che identifica gli obiettivi di innovazione e tecnologici a cui aspirare in una logica di bioeconomia circolare. I progetti di ricerca sono e saranno incentrati sulle malattie infettive degli animali terrestri e acquatici e i rischi zoonotici, come l'influenza aviaria, sull’uso prudente degli antimicrobici e sul benessere in ogni fase del ciclo di vita degli animali, con un approccio specie-specifico.


Contemporaneamente ai lavori del Partenariato, ad inizio anno sono stati avviati 17 progetti di ricerca interni al raggruppamento, di durata triennale. È inoltre previsto il periodico lancio di bandi che si rivolgono anche ad enti preposti alla ricerca non aderenti all’EUP AH&W. Soggetti finanziatori non già coinvolti nel Partenariato possono contribuire a tali bandi.


L’IZS-Teramo partecipa a ben 13 dei 17 progetti già in corso di realizzazione (di cui 1 a coordinamento diretto) ed è co-leader delle principali attività di comunicazione, formazione e disseminazione dei risultati, previste dal Work Package 5.

 

"Il nostro partenariato è una iniziativa nuova e aperta, che riunisce i finanziamenti della Commissione Europea, di finanziatori nazionali/regionali e di organizzazioni preposte alla ricerca al fine di indirizzarne le azioni verso risultati che abbiano un elevato impatto a livello sociale, economico e politico. Il Belgio, con la sua attuale presidenza semestrale del Consiglio europeo, apprezza il potenziale dell'unità nel guidare il cambiamento!".

Nathalie Vanderheijden, Università di Ghent, coordinatrice dell'EUP AH&W

"Siamo lieti di annunciare che l'EFSA sarà partner a pieno titolo del partenariato europeo per la salute e il benessere animale. È la prima volta che saremo beneficiari di uno strumento di partenariato di ricerca di Horizon Europe che renderà più agevole la transizione dalla ricerca alla scienza regolatoria. Siamo pronti e ci impegniamo a mettere a disposizione le nostre competenze, insieme ai migliori esperti in Europa,

a beneficio della salute e del benessere animale".

Carlos Das Neves, Direttore Scientifico dell'EFSA

 

Ulteriori informazioni sul Partenariato EUP AH&W saranno disponibili sul sito: www.eupahw.eu

 

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Aprile 2024
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670