Worksop “Improving animal welfare - a practical approach”

 

Dal 10 al 12 aprile 2014 si è svolto a Varsavia il workshop dal titolo “Improving animal welfare - a practical approach”. L’evento formativo fa parte di una serie di workshop organizzati dalla Commissione Europea in favore della formazione dei veterinari libero professionisti e veterinari ufficiali in tema di benessere animale.

 

Il workshop, della durata di tre giorni, si è svolto presso la sede della facoltà di Medicina Veterinaria di Varsavia ed è stato realizzato con la collaborazione della Federation of Veterinarians of Europe (FVE), Polish National Chamber of Veterinary Surgeons (KILW), General Veterinary Inspectorate (GIW), Warsaw Faculty of Veterinary Medicine (SGGW) e Warsaw Chamber of Veterinary Surgeons (WILW).

 

Sessioni teoriche e pratiche hanno fornito l’opportunità ai partecipanti di confrontarsi sul tema del benessere animale, trattando in particolare la legislazione sul benessere animale, le criticità e gli strumenti per la valutazione del benessere animale applicato a suini, cavalli, bovini e animali selvatici tenuti in cattività, zoo.

 

Due rappresentanti dell’IZSAM sono stati invitati a partecipare alla terza giornata incentrata sul miglioramento del benessere animale al canile. L’Istituto ha fornito un contributo importante descrivendo solo alcune delle sue attività rivolte alla gestione delle popolazioni canine e feline vaganti. Sono stati presentati, in particolare, i progetti CAROdog e CAROcat e il protocollo Shelter Quality.

I progetti CAROdog e CAROcat (lanciati rispettivamente nel 2010 e nel 2013) mirano a promuovere cultura sul possesso responsabile degli animali da compagnia in Europa. Il sito web è l’interfaccia immediata dove è possibile recuperare tutte le informazioni sulle attività svolte dal gruppo di lavoro in questi anni (workshop e conferenze) oppure tenersi aggiornati sulle iniziative future. CAROdog è uno strumento valido e affidabile per la promozione del possesso responsabile degli animali da compagnia (Official Journal of the European Union, 2013, pag. 21).

 

Il protocollo Shelter Quality è uno strumento innovativo sviluppato nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Institut de Recerca i Tecnologìa Agroalimentarias of Catalunya (IRTA), Spagna. Il protocollo consente la valutazione dello stato di benessere dei cani alloggiati nei canili rifugio e rappresenta un primo passo verso la valutazione del benessere degli animali ospitati attraverso un approccio basato sugli animali.

 

  

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670