Webinar sulla Bluetongue

 

 

Il regolamento UE 2016/429, anche noto come Animal Health Law o Regolamento di sanità animale, entrato in vigore il 21 aprile 2021, sostituisce la maggior parte delle norme di sanità animale precedenti e presenta diversi elementi di novità anche in merito alla Bluetongue, patologia che continua a diffondersi creando notevoli difficoltà al settore agro-zootecnico nazionale: in particolare all’industria lattiero casearia della Regione Sardegna dove attualmente sta/stanno circolando uno o più isolati del sierotipo 4 del virus (BTV-4). Numerosi focolai clinici da infezione da BTV-4 sono stati segnalati anche in Spagna, isole Baleari, Corsica e Tunisia.

 

L’annuale Giornata di studio sulla Bluetongue, organizzata dall’IZSAM in qualità di Laboratorio Nazionale di Riferimento, è l’occasione, quindi, anche per approfondire i cambiamenti normativi derivati dall’entrata in vigore dell’Animal Health Law e per trattare in modo esaustivo l’evoluzione genetica dei vari isolati di BTV-4 che negli ultimi anni si sono succeduti nel bacino del Mediterraneo.

 

L’evento formativo e informativo, che si svolgerà in modalità webinar, è in programma martedì 23 novembre 2021. I lavori avranno inizio alle ore 9:00 con l’indirizzo di benvenuto del Direttore Sanitario dell’IZSAM Giacomo Migliorati e di rappresentanti del Ministero della Salute. Oltre agli esperti dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, interverranno relatori dell’IZS della Sardegna, dell’European Reference Laboratory for African horse sickness and Bluetongue (EURL) e dell’Institut de la Recherche Vétérinaire de Tunisie (IRVT).

 

Responsabile scientifico e moderatore del webinar è il dott. Giovanni Savini, responsabile della struttura complessa Sanità Pubblica dell’IZSAM. Le iscrizioni (valide fino al 21 novembre) sono gestite dal sistema informativo dell'IZSAM raggiungibile all’indirizzo http://formazione.izs.it dove ci si può registrare solo come professionista sanitario del Servizio Sanitario Nazionale o, nel caso di professioni non sanitarie, come utente standard sempre appartenente al SSN. Il webinar, della durata di circa 3 ore, è accreditato ECM con 4,5 crediti formativi per le figure professionali del biologo, del chimico, del farmacista, del medico veterinario e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare il reparto Formazione e Progettazione all’indirizzo e-mail formazione.teramo@izs.it.

 

 

COS’È LA BLUETONGUE?

La Bluetongue, o malattia della lingua blu, è trasmessa da un piccolo insetto simile a un moscerino chiamato culicoide, che colpisce gli ovini e i caprini provocandone spesso la morte. L’infezione interessa anche i bovini, che in genere non si ammalano ma possono fungere da fonte di infezione per i culicoidi e quindi diffondere la malattia. Non c’è alcun pericolo per la salute umana poiché il virus responsabile della Bluetongue non è in grado di contagiare l’uomo.

 

 

 

18 novembre 2021 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Novembre 2021
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670