Virologi a Teramo

 

Si è concluso,venerdì 27 giugno 2014, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo, nel Campus di Coste Sant’Agostino, il Quinto Workshop Nazionale di Virologia Veterinaria.

 

 

Nei saluti di rito sono intervenuti: Franco Maria Ruggeri e Umberto Agrimi dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), Fernando Arnolfo dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM), Dino Mastrocola e Pier Augusto Scapolo dell’Università degli Studi di Teramo (UNITE), Mirella Marchese del Comune di Teramo.

 

Il workshop ha messo a confronto ricercatori provenienti da enti di ricerca nazionali e internazionali che si sono confrontati sui differenti aspetti delle principali patologie virali degli animali. In particolare, nell’ambito delle 6 sessioni in cui è stato articolato il workshop, sono stati proposti interventi dedicati a virus emergenti in sanità pubblica veterinaria, all’evoluzione e ai meccanismi di trasmissione dei virus, dei loro vettori e serbatoi, all’utilizzo di vaccini e farmaci anti-virali nonché agli aspetti relativi alla possibile trasmissione zoonotica o alimentare. Particolare risalto è stato dato all’integrazione medico veterinaria e alla cooperazione internazionale nella sorveglianza epidemiologica delle infezioni virali.

 

L’evento scientifico è stato organizzatodall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM) e dall’,Università degli Studi di Teramo (UNITE); in collaborazione con la: Società Italiana di Virologia (SIV), la Società Italiana di Diagnostica di Laboratorio Veterinaria (S.I.Di.L.V.), l’Associazione Nazionale Infettivologi Veterinari (ANIV) e la Società Italiana di Patologia Aviare (SIPA).

 

11 luglio 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670