Twinning OIE con la Repubblica del Kazakistan

 

Dal 22 settembre al 3 ottobre 2014 il dott. Igor Sytnik, direttore del National Veterinary Reference Centre (NVRC) di Astana, e il suo collega Azimkhan Tegzhanov, hanno trascorso un periodo di formazione presso l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

La formazione è stata svolta soprattutto dal personale del COVEPI – il Centro di Referenza Nazionale per l’Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l’Informazione e l’Analisi del Rischio dell’Istituto – in relazione a tematiche quali epidemiologia di base, analisi esplorativa dei dati sulla Brucellosi in Kazakistan, epidemiologia e GIS, attuazione di un piano di controllo della Brucellosi in Kazakistan, sistemi di sorveglianza in materia di salute degli animali, ecc. Nel progetto sono stati coinvolti anche il CED e la Biblioteca dell’Istituto.

 

Gli obiettivi formativi del periodo di training erano quelli di migliorare le capacità del Kazakistan nel pianificare e condurre la sorveglianza epidemiologica della Brucellosi nei bovini e nei piccoli ruminanti; sviluppare analisi epidemiologiche dei dati, valutare la situazione epidemiologica della malattia nel Paese e infine proporre un piano di sorveglianza.

 

L’obiettivo generale del Twinning è quello di migliorare le conoscenze tecniche e le competenze del personale del NVRC di Astana affinché possa raggiungere lo status di Laboratorio di Referenza OIE per la Brucellosi come l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” che lo è dal 1993.

 

 

03 ottobre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670