Primo Workshop OIE per i Paesi dei Balcani sulla gestione delle popolazioni canine vaganti

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” ha partecipato in qualità di Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l'Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale, al Primo Workshop OIE della Regione Europa sul controllo delle popolazioni canine vaganti che si è tenuto dal 17 al 19 giugno 2014 a Bucarest, in Romania.

 

Il workshop, rivolto ai Paesi della Regione Balcanica, rientra tra le attività previste nel triennio 2014-2016 dalla Piattaforma OIE per il Benessere Animale nella Regione Europa dove il tema del controllo delle popolazioni canine vaganti è individuato come prioritario tra gli ambiti di intervento. La Piattaforma, promossa dall’OIE con il supporto della Direzione Generale Salute e Benessere dei Consumatori della Commissione Europea, ha l’obiettivo di favorire il coordinamento a livello regionale e l’implementazione degli standard OIE sul benessere animale.

 

Il workshop aveva come finalità quella di facilitare un’analisi delle attuali strategie nazionali di controllo delle popolazioni canine vaganti e l’identificazione preliminare di una linea di base relativa ai livelli di conformità e attuazione delle raccomandazioni OIE incluse nel capitolo 7.7 del Terrestrial Animal Health Code nei Paesi dei Balcani.

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha contribuito allo svolgimento dell’attività formativa presentando metodologia e contenuti di un questionario di monitoraggio e valutazione elaborato al fine di analizzare, con il contributo dei Paesi coinvolti, strategie, misure e iniziative in atto per il controllo delle popolazioni canine vaganti e l’applicazione degli standard OIE in materia. Le tre giornate di workshop sono state animate da discussioni e lavori di gruppi e hanno rappresentato un’occasione di costruttivo confronto sulle buone pratiche di gestione dei popolazioni canine, sull’importanza della sostenibilità degli interventi e sulle sfide connesse all’implementazione degli standard OIE e alla promozione di una visione comune/armonica per il controllo del randagismo nella Regione dei Balcani.

 

2 luglio 2014

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670