Nuovo numero del BENV

 

Il primo numero del BENV targato 2015 si concentra su diversi aspetti della sanità animale. Nella sezione “In questi mesi, un aggiornamento della situazione epidemiologica in Italia della Diarrea epidemica suina (PED), malattia non ancora inclusa nella lista delle malattie notificabili all’OIE che tuttavia, in considerazione dell’obbligo per i Paesi membri relativo alle malattie emergenti, ha fatto registrare negli ultimi due anni un numero crescente di segnalazioni nel sistema WAHIS dell’OIE: alla fine di marzo sono stati segnalati in Italia 74 focolai, la maggior parte localizzati in aziende della Lombardia.

Nella stessa sezione viene presentata la nuova anagrafe delle api, una applicazione web disponibile sul Portale unico dei sistemi informativi veterinari, che è stata resa disponibile all’inizio del 2015 in ottemperanza al Decreto del Ministero della Salute del 4 dicembre 2009.

 

Il 28 gennaio 2015 EFSA ed ECDC hanno pubblicato il rapporto congiunto sull’andamento e le fonti di zoonosi nel 2013 (EUSR 2013). Il rapporto presenta i risultati del monitoraggio e della sorveglianza delle zoonosi in animali, alimenti, mangimi e uomo in 32 Paesi europei. Nella sezione “Intorno a noi” vengono presentati i risultati principali dell’EUSR 2013, con particolare riguardo alle informazioni più rilevanti sulla presenza di zoonosi e focolai di tossinfezione alimentare in Unione Europea nel 2013.

Spazio anche per il concetto di medicina unica (One Health) che riconosce la stretta interconnessione tra la salute dell’uomo e quella del mondo animale: un articolo descrive in dettaglio la storia e l’evoluzione nel tempo di tale concetto che è diventato negli anni recenti sempre più importante poiché molti fattori hanno agito modificando l’interazione tra uomo, animali e ambiente.

 

Infine i “dati sui focolai”e lemappe” mostrano la situazione epidemiologica delle malattie animali notificate in SIMAN nel primo trimestre 2015. Non sono stati notificati focolai di malattia vescicolare del suino, né di malattia di West Nile, mentre la peste suina africana continua ad essere riportata in Sardegna, così come la Bluetongue si è diffusa in tutto il centro-sud del Paese.

 

Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario

 

 

 

4 maggio 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670