La Qualità dell’Istituto

 

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise è il primo Ente pubblico veterinario in Italia accreditato - sin dal 1995, tre anni in anticipo sulla data imposta dalla Comunità Europea - secondo le norme internazionali sulla Qualità per l’esecuzione delle prove di laboratorio in campo chimico, microbiologico, virologico e sierologico. La politica della Qualità dell’Istituto è sempre stata orientata alla soddisfazione del cliente e dei diversi portatori di interesse sui quali l’IZSAM concentra la propria attenzione considerando il Sistema Qualità e l’Analisi del rischio strumenti essenziali per il perseguimento degli obiettivi strategici. Solo per dare un numero, nel corso del 2019 sono state emesse 106 procedure standard (in revisione o di nuovi metodi).

 

A gennaio 2020 l’Istituto ha ottenuto il nuovo certificato di accreditamento UNI EN ISO IEC 17025:2018 per l’esecuzione di tutte le prove di laboratorio richieste in campo chimico, microbiologico, virologico, sierologico e di biologia molecolare, a seguito dell’audit effettuato dal 18 al 29 novembre 2019. L’accreditamento secondo i requisiti della UNI EN ISO IEC 17025:2018 è stato ottenuto un anno di anticipo rispetto alla migrazione prevista da Accredia, l’ente di accreditamento designato dal governo italiano.

 

L’aggiornamento del Sistema Qualità per l’esecuzione delle prove ha comportato l’applicazione di un nuovo approccio che pone al centro non solo le prove tecniche ma anche l’organizzazione complessiva delle risorse, oltre alla valutazione dei rischi per l’imparzialità dell’organizzazione dell’IZSAM.

Il fulcro della nuova norma è il concetto di “risk based thinking”: i rischi sono trattati anche nell’ottica di valutare il contesto in cui l’Istituto opera e cogliere le opportunità che potrebbero emergere. Per analizzare e ponderare i rischi legati ai processi analitici e gestionali è stato adottato il metodo FMEA “Failure Mode Effect Analysis” già utilizzato per la certificazione ISO 9001:2015 nel reparto Formazione e Progettazione dell’Istituto nell’ambito della certificazione TÜV Italia. Nel corso dell’audit il gruppo di audit e il segretario tecnico dell’ente certificatore Accredia hanno riconosciuto il valore dell’approccio utilizzato, commentando molto positivamente l’operato e il percorso seguito dall’Istituto.

 

 

3 febbraio 2020 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2020
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670