L'IZSAM e l'alternanza scuola-lavoro

 

Il pomeriggio di lunedì 18 aprile si tiene in Istituto il primo incontro del Percorso alternanza scuola-lavoro, “Nativi digitali all’opera”, che l’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha co-progettato con alcune scuole del territorio.

 

La Legge 107/2015 inserisce l’alternanza scuola-lavoro nell’offerta formativa delle scuole attraverso la progettazione e realizzazione di percorsi obbligatori di alternanza nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Per soddisfare quanto previsto dalla legge, l’IZS dell’Abruzzo e del Molise si è reso disponibile a co-progettare con le scuole che ne hanno fatto richiesta un percorso di alternanza coerente con le finalità didattiche e al tempo stesso con quelle istituzionali.

 

Il percorso formativo offrirà agli studenti un’occasione concreta per sperimentare le proprie attitudini e dare spazio alle proprie aspirazioni, nonché la possibilità di ideare, progettare e realizzare un percorso di comunicazione digitale mirato all’informazione e alla formazione di altri giovani sulle tematiche della tutela della salute e dell’ambiente.

Gli studenti incontreranno i ricercatori, visioneranno i laboratori, approfondiranno la conoscenza di temi di prioritaria importanza come la sanità e il benessere animale, la sicurezza alimentare e la tutela dell’ambiente: utilizzando le tecniche narrative dello storytelling e i social network, potranno quindi condividere la conoscenza acquisita con altri coetanei. Il programma prende avvio nell’anno scolastico 2015-2016, ma è obiettivo comune proseguire il percorso fino al completamento del ciclo di studi.

 

Al primo ciclo del percorso formativo partecipano 35 studenti: 24 del Liceo Scientifico del Polo Liceale Statale “Saffo” di Roseto degli Abruzzi; 6 del Liceo Scientifico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “G. Peano - C. Rosa” di Nereto; 5 dell’Istituto Tecnico Commerciale “Pascal - Comi” di Teramo.

 

 

17 aprile 2016 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Marzo 2017
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670