L’Istituto in Macedonia

 

 

Il 19 e 20 febbraio si è svolto a Skopje un workshop dedicato ai sistemi di identificazione e registrazione (I&R) dei suini, sotto l’egida del TAIEX: Thecnical Assistance Information Exchange Instrument of the European Commission, organizzato con il supporto tecnico della Food and Veterinary Agency macedone, destinato a veterinari e allevatori della Repubblica dei Balcani.

Come prassi abituale del TAIEX, il workshop ha visto la partecipazione degli esperti di diversi Stati Membri che hanno illustrato le modalità di applicazione della Legislazione europea, per quanto riguarda i sistemi di identificazione e registrazione dei suini.

 

In apertura Boris Kuzmanoski, responsabile della Unit for I&R of Animals della Food and Veterinary Agency della Macedonia, ha spiegato lo stato di applicazione della normativa comunitaria nel Paese ospite. Niksa Barisic della Food and Veterinary Agency della Croazia ha riportato lo stato dell’arte dei sistemi di I&R in Croazia, mentre Marjana Drobnič del Ministero dell’Agricoltura della Slovenia ha illustrato la Legislazione comunitaria e le sue modalità attuative in Slovenia.

 

A Nicola Ferri dell’IZSAM è stato affidato il compito di proporre un’analisi dei collegamenti tra i sistemi di identificazione e registrazione e sanità animale, con particolare riferimento all’aggiornamento della banca dati con informazioni relative alla sanità degli animali. Sempre nel corso della prima giornata il dott. Ferri ha riportato l’esperienza italiana in tema di operabilità dei sistemi di I&R in relazione alla Legislazione vigente nell’ambito della sanità animale. In occasione della presentazione conclusiva l’esperto dell’IZSAM ha illustrato alcune proposte di miglioramento del sistema di identificazione e registrazione nei suini, individuato quale strumento utile alla produzione di dati indispensabili alla gestione della popolazione suina e al controllo delle movimentazioni di questi animali.

 

 

28 febbraio 2018 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2018
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670