L’Istituto all’EFSA per la gap analysis sul benessere animale

 

Dall’8 al 10 luglio 2015 l’EFSA, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, ha convocato a Parma un gruppo di esperti per fare il punto della situazione sull’impiego degli indicatori di benessere animale nell’Unione Europea. In rappresentanza dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise il Responsabile del Laboratorio Relazione Uomo Animale e Benessere Animale, Paolo Dalla Villa.

 

Il panel multidisciplinare è composto da veterinari ufficiali e ricercatori, rappresentanti delle Autorità Competenti nazionali e della Commissione Europea, di enti di certificazione e di organizzazioni di produttori interessati a promuovere lo sviluppo, la validazione e l’utilizzo degli indicatori di benessere animale su scala globale.

Gli esperti contribuiranno ai lavori preliminari di uno studio condotto dall’EFSA. L’obiettivo è identificare e valutare i progressi ottenuti e le criticità affrontate negli ultimi anni nell’uso di indicatori basati sugli animali, per valutare e monitorare il loro benessere nelle fasi di allevamento, macellazione e trasporto, secondo gli standard definiti dall’Unione Europea.

 

L’evento permetterà di raccogliere informazioni e nuovi spunti di riflessione sul possibile impiego degli indicatori di benessere animale per l’armonizzazione degli scambi commerciali e delle movimentazioni degli animali in ambito comunitario e internazionale, secondo gli indirizzi strategici della Commissione Europea in materia di protezione degli animali da produzione e da compagnia.

 

 

9 luglio 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670