Gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali: attività e opportunità

 

 

Il pomeriggio di martedì 23 gennaio, nell’Aula Magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia (Via San Costanzo, 4), si tiene il seminario “Gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali: attività e opportunità”.

 

Si tratta del primo di una serie di incontri che l’IZS dell’Abruzzo e del Molise terrà in alcune Università italiane per far conoscere agli studenti le proprie attività, gli ambiti di ricerca e di studio nei quali è impegnato. Il seminario ha l’obiettivo di mostrare ai laureandi anche i possibili sbocchi occupazionali e di inserimento lavorativo offerti dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

L’inizio dell’incontro, della durata orientativa di due ore, è previsto alle 15:00 con il saluto e l’indirizzo di benvenuto degli organizzatori, tra i quali la prof.ssa Giorgia Della Rocca della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia e il Direttore Sanitario dell’IZS dell’Umbria e delle Marche, Giovanni Pezzotti.

A seguire l’intervento dal titolo “l’IZS di Teramo in Italia e nel mondo nel complesso rapporto tra salute dell’uomo, delle popolazioni animali e dei contesti ambientali” della dott.ssa Maria Luisa Danzetta del reparto Igiene e Tecnologie degli Alimenti.

 

Alle ore 16:00 è in programma l’intervento “Il Laboratorio di Chimica e il Laboratorio Nazionale di Riferimento per gli Inquinanti Organici Persistenti Alogenati: presente e futuro dell’analisi dei contaminanti chimici negli alimenti” a cura delle dott.sse Loredana Annunziata e Roberta Ceci del Laboratorio Sicurezza Chimica degli Alimenti e dell'Ambiente.

 

La chiusura dei lavori è prevista per le ore 17:00. È possibile seguire il seminario da remoto su piattaforma Microsoft Teams a questo link

 

 

19 gennaio 2024 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Gennaio 2024
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670