Giornata studio sulla West Nile Disease

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale", in qualità di Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche degli animali (CESME) e Laboratorio di Referenza OIE per la West Nile Fever, organizza la “Giornata di studio sulla West Nile Disease”.

 

L'incontro si tiene venerdì 8 maggio 2015 nella sala convegni del Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria (CIFIV) di Colleatterrato Alto, Teramo, a partire dalle ore 10:00 con l’apertura dei lavori e i saluti di benvenuto affidati al Direttore Sanitario dell’IZSAM, Giovanni Savini.

 

Lo scopo della “Giornata di studio” è fornire un aggiornamento tecnico-scientifico sulla situazione epidemiologica della malattia in Italia, presentando alcune attività specifiche del CESME e i risultati dei circuiti interlaboratorio. Gli argomenti affrontati hanno un comune denominatore: la multidisciplinarietà, di cui la WND rappresenta l’esempio paradigmatico.

 

Sono previsti i contributi tecnico-scientifici di diverse professionalità che partecipano alla definizione del complesso scenario delle attività di sorveglianza e controllo dell’infezione di WND nell’uomo e negli animali. Il responsabile scientifico dell’evento è la dott.ssa Federica Monaco dell’IZSAM, i relatori: Paolo Calistri, Annapia Di Gennaro, Elena Mancuso, Ottavio Portanti (IZSAM), Gioia Capelli (IZS delle Venezie), Caterina Rizzo (ISS), Antonella Grottola e Monica Pecorari (Università di Modena e Reggio Emilia).

 

Alla Giornata sono stati riconosciuti 5 crediti formativi ECM per le figure professionali del veterinario, del biologo e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

Guarda il video didattico per sapere cos’è la WND

 

FOTO dell'evento su Flickr

 

 

5 maggio 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670