Delegazioni del Belgio e della Serbia in Istituto

 

 

Dal 19 al 21 settembre 2016 l’Istituto ha ospitato due delegazioni straniere presso la Torre di Cerrano, a Pineto (TE), per permettere la familiarizzazione e l’applicazione di “Shelter Quality”: un innovativo protocollo ideato e sviluppato dal Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere animale dell’IZSAM nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Salute, con il fine di valutare il benessere dei cani alloggiati nei canili attraverso parametri clinici, fisici e comportamentali.

 

La delegazione belga composta da docenti provenienti da quattro differenti Università (University College of Ghent, Odisee University College, Vives University College, Thomas More University College) e da un membro del Ministero fiammingo del Benessere Animale (Flemish Minister of Animal Welfare), e la delegazione serba, composta da una biologa e una veterinaria in rappresentanza dell’Organization for Respect and Care of Animals (ORCA), hanno partecipato a lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in campo.

 

Durante i tre giorni è stato possibile il confronto tra differenti realtà in materia di canili e la discussione di alcuni criteri di valutazione del protocollo stesso, ottenendo preziosi suggerimenti per la valutazione del benessere nei canili rifugio. Il Direttore Generale dell’IZSAM Mauro Mattioli è intervenuto per salutare i partecipanti esprimendo il suo apprezzamento per l’interesse dimostrato nelle attività dell’Istituto e per la volontà di creare collaborazioni allo scopo di migliorare la situazione del benessere dei canili nei rispettivi Paesi attraverso l’applicazione del protocollo Shelter Quality.

 

 

23 settembre 2016 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2016
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670