Corso sul Benessere animale durante il trasporto

 

 

Dal 12 al 15 marzo si è tenuta a Roma la prima edizione del corso di formazione di livello avanzato sul Benessere Animale durante il trasporto. L’evento, organizzato dall’IZSAM in partenariato con l’Università degli Studi di Milano, è finanziato dalla Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency (CHAFEA) della Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza degli Alimenti della Commissione Europea (DG SANTE), nell’ambito dell’iniziativa “Better Training for Safer Food” (BTSF). Il programma didattico è stato di taglio prevalentemente pratico, gli attori principali sono stati i partecipanti stessi: 34 veterinari ufficiali selezionati dai relativi National Contact Points, in rappresentanza di 27 Paesi: Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Giordania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Libano, Lituania, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Turchia.

L’indirizzo di benvenuto è stato portato dalla dott.ssa Domitilla Pierucci della Direzione Generale Sanità Animale e Farmaci Veterinari del Ministero della Salute.

 

Attraverso l’interazione dinamica costante e il confronto sono stati raggiunti gli obiettivi formativi, volti a innalzare il livello di competenza dei veterinari ufficiali responsabili dei controlli ufficiali secondo quanto previsto dal Regolamento CE n. 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate. Per la prima volta nell’ambito del BTSF sono stati sviscerati gli aspetti principali di questa attività di controllo rispetto non solo al trasporto su strada (come tradizionalmente accaduto dal 2007 ad oggi), ma anche via mare e via aerea. Particolare attenzione è stata dedicata alle criticità nelle esportazioni verso i Paesi al di fuori dell’Unione Europea.

 

Alle lezioni teoriche sono stati affiancati momenti di discussione, attività di gruppo e in plenaria per la soluzione di casi-studio incentrati sul controllo documentale, nonché la presentazione di casi reali affrontati a livello nazionale con le relative buone pratiche poste in essere per la risoluzione delle problematiche rilevate. Infine si è tenuto un workshop interattivo composto da quattro sessioni parallele su tematiche specifiche di discussione e confronto tra loro correlate: l’audit delle aziende di trasporto, i controlli ex ante sulla pianificazione del viaggio ed ex post sul giornale di viaggio, la formazione dei trasportatori, le linee guida del progetto europeo “Animal Transport Guides” e i relativi risvolti applicativi, i piani di emergenza adottati dai trasportatori e le autorizzazioni dei veicoli.

 

Il prossimo evento formativo, incentrato sul benessere di polli allevati per la produzione di carni e si svolgerà a Nunspeet, in Olanda, dal 14 al 17 maggio 2019.

Per maggiori informazioni: www.btsftraining.izs.it/ - e-mail: 20169606aw@izs.it.

 

 

2 aprile 2019 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Aprile 2019
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670