Comunicazione e social media

 

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” da sempre pone particolare attenzione all’aspetto comunicativo, divulgando ai portatori di interesse informazioni sulle attività tecnico-scientifiche, educative e formative che porta avanti a livello nazionale e internazionale. Lo fa attraverso il reparto Comunicazione Istituzionale nel quale, dal 2008, sono confluite le professionalità dell’Ente negli ambiti della comunicazione, del giornalismo e dell’editoria: dalla grafica alla redazione e diffusione di testi, dall’editing alle attività di ufficio stampa, dalla produzione di materiale videofotografico fino alle campagne di comunicazione integrata.

 

Alla divulgazione di notizie per mezzo dei tradizionali organi d’informazione, come stampa e televisioni, si aggiunge il sito web istituzionale attraverso il quale ogni anno vengono divulgati oltre 200 contenuti di comunicazione. Tuttavia, nei tempi in cui viviamo, rendere efficace l’attività comunicativa, caratterizzandola sulla base di uno stile riconoscibile all’esterno, non può prescindere dall’utilizzo dei social media.

 

L’IZSAM dal 2012 ha un proprio canale YouTube che al momento raccoglie 120 filmati tra speciali televisivi e interviste ai ricercatori sulle attività dell’Ente. Rimanendo in ambito video, ha di recente attivato anche un canale su  Vimeo , che consente il caricamento di video in alta definizione, dove vengono riversati filmati storici e/o di maggiore durata. Dal 2014 l’Istituto è presente sul social network fotografico  Flickr dove ad oggi sono caricate circa 2.000 foto di convegni, eventi e incontri.

Di recente attivazione e già molto dinamica, la  pagina Facebook istituzionale, il social network più utilizzato che vanta circa 30 milioni di utenti in Italia e oltre 2 miliardi a livello mondiale: la pagina non si limita soltanto a fornire o rilanciare informazioni sulle attività dell’Ente, ma propone notizie di carattere scientifico provenienti da Organismi internazionali, curiosità ed eventi di interesse che, in virtù della rapida e immediata condivisione in rete delle notizie, consente di creare relazioni e contatti con altre Istituzioni e ricercatori di tutto il mondo.

 

 

18 dicembre 2017 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2017
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L'Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670