L'Istituto in Eritrea per il progetto di gemellaggio OIE sulla Brucellosi

 

Il 6 e 7 dicembre del 2011 si è tenuto ad Asmara, in Eritrea, il workshop finale del progetto di gemellaggio OIE sulla Brucellosi. All'evento hanno partecipato i dottori Enaam M. El Sanousi (Sudan), Abdulrahmman Alkhateeb (Yemen), Naglaa Radwan Ahmed Hassan (Egitto), Efrem Ghebremeskal, Direttore facente funzione del National Animal and Plant Health Laboratory (NAPHL) di Asmara, Ghebreigzabiher Ghebremedhin del Ministero della Salute italiano, Judy Stack, responsabile del Laboratorio di Referenza OIE per la Brucellosi dell'Animal Health and Veterinary Laboratories Agency (Gran Bretagna), Massimo Scacchia, responsabile del Laboratorio di Referenza OIE per la Brucellosi dell'Istituto G. Caporale di Teramo (ICT) e Gianluca Orsini (ICT).


Il 6 dicembre è stato visitato il National Animal and Plant Health Laboratory di Asmara dove il Direttore Efrem Ghebremeskal ha presentato le attività svolte dal Laboratorio. Il 7 si è tenuto il meeting finale presso il Crystal Hotel con la partecipazione anche del Ministro dell'Agricoltura dell'Eritrea, Arefaine Berhe, dell'Ambasciatore Italiano ad Asmara, Marcello Fondi, e del Direttore del General Regulatory Services Department, Tekleab Misghina. Complessivamente i partecipanti sono stati 28, tra cui 6 tecnici del NAPHL coinvolti nel progetto di gemellaggio, veterinari delle sei regioni (Zoba) e degli uffici Ministeriali di Asmara. Per l'intera giornata si sono tenute presentazioni riguardanti i laboratori nazionali e la situazione della Brucellosi nei diversi Paesi presenti.


La discussione finale e le risoluzioni hanno impegnato i partecipanti fino al tardo pomeriggio. I Paesi ospiti hanno riconosciuto il buon livello raggiunto dal NAPHL grazie al gemellaggio con l'ICT che permetterà al Laboratorio dell'Eritrea di svolgere il ruolo di Centro d'eccellenza per la diagnosi della Brucellosi nell'area del Mar Rosso.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670