9° workshop dei Laboratori di referenza per le brucellosi

 

 

Il 29 e 30 settembre 2016 si è svolto a Maisons-Alfort, nei pressi di Parigi, il 9° workshop dei Laboratori di referenza nazionali per le brucellosi, organizzato dal Laboratorio di referenza europeo (EU-RL) dell’Agence nationale de sécurité sanitaire de l’alimentation, de l’environnement et du travail (ANSES).

In rappresentanza dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, Centro di referenza italiano per le brucellosi dal 1999, hanno partecipato le dott.sse Manuela Tittarelli ed Elisabetta Di Giannatale.

 

Il workshop annuale dell’EU-RL rappresenta un importante momento di confronto e condivisione delle esperienze tra i rappresentanti dei Laboratori del network di 27 Paesi europei. Molti gli argomenti trattati durante il workshop: i report delle attività dell’EU-RL; la presentazione delle attività di ricerca e dei risultati dei circuiti interlaboratorio organizzati dall’EU-RL; i report delle attività del gruppo di lavoro MLVA nell’ambito del progetto ANIHWA, al quale l’IZSAM partecipa come unità operativa. E ancora, la presentazione dei risultati del questionario sul sistema di sorveglianza della brucellosi adottato in ciascun Paese europeo, la presentazione e condivisione della procedura operativa di isolamento di Brucella spp.

 

Di particolare interesse gli interventi del dr. Jean Armengaud del French Alternative Energies and Atomic Energy Commission (CEA) di Marcoule e della dr.ssa Pilar Munoz del Centro de Investigación y Tecnología Agroalimentaria (CITA) di Saragozza, Spagna.

 

 

7 ottobre 2016 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2016
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670