Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

 

 

Il 10 e 11 aprile, all’Hilton Hotel di Francoforte, si è svolto il “Workshop to review and propose standardized clinical and pathological scores for experimental Contagious Bovine Pleuropneumonia (CBPP) vaccines", organizzato e finanziato da United States Department of Agriculture (USDA), International Livestock Research Institute (ILRI) e STAR IDAZ International Research Consortium on Animal Health.

 

Circa 30 ricercatori provenienti da Stati Uniti d’America, Canada, Europa e Africa si sono riuniti con l’obiettivo di aggiornare le linee guida sui parametri per la valutazione dell’efficacia dei vaccini per la PPCB in condizioni sperimentali e di campo; definire e adottare un sistema comune di valutazione a punteggio, comprendente sintomatologia clinica, lesioni patologiche e risultati di laboratorio per l’interpretazione dell’efficacia dei nuovi vaccini per PPCB.

 

Massimo Scacchia e Flavio Sacchini del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’IZS di Teramo hanno presentato le attività più significative svolte dal Laboratorio nel corso degli anni: soprattutto nel contesto africano di Paesi come Namibia, Zambia e Kenya dove l’Istituto ha portato avanti numerosi studi su questa importante patologia.

 

Allo stato attuale la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB) è, infatti, una delle malattie transfrontaliere più rilevanti per la zootecnia bovina dell’Africa sub-sahariana: il suo impatto nei confronti dell’incremento della fame e della povertà nella popolazione africana è drammatico.

 

La presentazione delle esperienze dell’IZS di Teramo nell’ambito della PPCB ha suscitato grande interesse, al punto che le Istituzioni organizzatrici dell’evento hanno richiesto il coinvolgimento dell’Istituto nell’erogare formazione a personale veterinario per la valutazione e quantificazione delle lesioni patologiche, oltre a fornire supporto per l’esecuzione di analisi di laboratorio specifiche per la PPCB. Queste attività saranno fondamentali per un corretto studio dell’efficacia di nuovi e innovativi vaccini prodotti per il controllo della malattia.

 

 

18 aprile 2024 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Aprile 2024
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670