La Pleuropolmonite Contagiosa Bovina: riconoscere la malattia

 

In qualità di Laboratorio di Referenza OIE per la PPCB, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo ha risposto alla richiesta del Ministero della Salute di organizzare un ciclo di corsi di formazione sulla Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB). Per consentire la massima partecipazione sono state pianificate tre edizioni del corso, tutte in modalità webinar, che si sono svolte il 25 gennaio, l’8 e il 15 febbraio 2022.

 

La formazione ha consolidato le conoscenze necessarie al corretto svolgimento delle attività di sorveglianza passiva, nel mattatoio o in fase necroscopica, e all’individuazione di casi sospetti di PPCB. A tal scopo è stata utilizzata una ricca iconografia dei quadri clinico-anatomopatologici nelle diverse fasi di evoluzione della patologia, utili per emettere un eventuale sospetto di malattia. Un aggiornato sistema di sorveglianza passiva e l’adeguata formazione del personale veterinario a livello nazionale costituiscono, infatti, i prerequisiti fondamentali per il mantenimento dello stato di “ufficialmente indenne”.

 
 
 
 
© IZSAM Marzo 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670