4° Convegno nazionale sulla ricerca in SPV

 

 

Il 6 aprile 2017 si riuniscono a Roma ricercatori da tutta Italia per il 4° Convegno nazionale sulla ricerca in sanità pubblica veterinaria “Networking: strumento per una ricerca di eccellenza. Una sanità pubblica veterinaria senza frontiere per affrontare le sfide emergenti”. Presso l’Auditorium di Via Giorgio Ribotta 5, i professionisti del settore si incontreranno per un confronto e un approfondimento sui temi della ricerca, del controllo della sicurezza degli alimenti, della diagnosi delle malattie animali e delle malattie trasmissibili all’uomo.

L’evento è organizzato dalla Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali. Nel comitato scientifico, in rappresentanza dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, la dott.ssa Federica Monaco.

 

L’edizione di quest’anno del Convegno nazionale sulla ricerca in SPV è dedicata alle esperienze che nascono sul territorio italiano, in particolare con il supporto dei fondi per la ricerca del Ministero della Salute, e che si trasformano in scienza e competenza spendibili dai nostri ricercatori nel confronto internazionale. Il contesto in cui i ricercatori della sanità pubblica veterinaria dell'Unione Europea stanno lavorando rappresenta di fatto un luogo virtuale di incontro e di confronto per i programmi internazionali, un network attraverso il quale flussi di idee “senza frontiere” si intrecciano per fare rete, sia in ambito privato che pubblico. L’obiettivo ultimo è lo sviluppo di nuovi modelli, metodi e strumenti per il controllo della sanità pubblica veterinaria.

 

“Da circa un decennio – afferma il Direttore della sanità animale del Ministero della Salute, Silvio Borrello – attraverso la partecipazione sempre più frequente e attiva a iniziative finanziate dalla Commissione Europea, come ad esempio le azioni ERAnet, stiamo compiendo uno sforzo importante per la realizzazione di un coordinamento internazionale della ricerca veterinaria. Siamo convinti che trasformare la diversità nel punto di forza per una base scientifica solida e condivisa sia l’unica strada percorribile per un approccio corretto alla tutela della salute degli animali e dell’uomo”.

 

L’evento è preceduto da un pomeriggio di studio dal titolo: “Il futuro della coesistenza fra uomo e animali”, realizzato in collaborazione con la Società Italiana delle Scienze Veterinarie. L’incontro, coordinato dal prof. Bartolomeo Biolatti del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, si svolgerà il 5 aprile 2017, nella stessa sede congressuale.

 

Gli Atti del Convegno saranno pubblicati in un numero monografico di Veterinaria Italiana, la rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

 

 

Per le modalità di iscrizione al Convegno clicca qui .

 

 

 

16 marzo 2017 (MG)

 
 
 
 
 
© IZSAM Aprile 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670