Welfare assessment protocol for shelter dogs: training of the assessors

 

Il 27 e 28 febbraio del 2013 nel Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria "Francesco Gramenzi" (CIFIV) di Teramo, si tiene l'evento dal titolo: "Welfare assessment protocol for shelter dogs: training of the assessors" al quale partecipano rappresentanti dell'Università di Belgrado e dell'Università di Modena e Reggio Emilia, dell'International Fund for Animal Welfare, di Vier Pfoten International, del Western Balkans Veterinary Network e la responsabile del canile di Zagrabia.


Nell'ambito del progetto di ricerca corrente denominato "Shelter Quality", il Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale, in collaborazione con l'Institut de Recerca i Tecnologìa Agroalimentarias della Catalogna (Spagna), ha sviluppato un protocollo per la valutazione del livello di benessere dei cani alloggiati nei canili rifugio. Per assicurare l'affidabilità e l'applicabilità di questo strumento innovativo nel contesto europeo, il protocollo dovrà essere testato su un campione di canili che sia rappresentativo delle differenti realtà che si possono incontrare nei diversi Paesi.

L'obiettivo principale dell'incontro è quello di formare un gruppo di valutatori, provenienti da diverse aree geografiche, fornendogli gli strumenti necessari per l'applicazione in campo del protocollo, in modo oggettivo e standardizzato.


L'iniziativa sottolinea l'interesse dell'Istituto nei confronti del benessere degli animali da affezione e il suo impegno nella promozione di strumenti che consentano ai diversi operatori del settore di valutare il benessere dei cani alloggiati nei canili.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670