Seminario sulle diossine e i policlorobifenili negli alimenti, nei mangimi e nell'ambiente

 

 

Il Laboratorio Nazionale di Riferimento per le diossine e i policlorobifenili in mangimi e alimenti destinati al consumo umano dell’IZSAM ha organizzato il consueto seminario annuale dedicato alle principali attività svolte dalla rete costituita dal Laboratorio di Riferimento Europeo (EU-RL) e dai Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR) del settore, e alla presentazione dei risultati delle ultime prove interlaboratorio organizzate dall’EU-RL.

 

Durante l’incontro, svolto il 18 e 19 giugno 2014 nella sala convegni del CIFIV di Colleatterrato Alto (Teramo), sono state condivise le attività del gruppo di esperti della Commissione Europea sui contaminanti organici persistenti negli alimenti e sono state fornite informazioni riguardo alla contaminazione da diossine e policlorobifenili di grassi destinati alla preparazione di mangimi. Sono stati divulgati, inoltre, i risultati di attività di studio relative ai contaminanti organici persistenti nella catena alimentare e nell’ambiente, incluso il loro biomonitoraggio nell’uomo.

 

Il seminario ha avuto come destinatari i referenti per diossine e policlorobifenili negli alimenti e mangimi del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità, degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e delle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente.

 

Tra i relatori: il responsabile scientifico e del LNR per diossine e PCB Giampiero Scortichini, Gianfranco Diletti e Roberta Ceci dell’IZSAM, Gianfranco Brambilla dell’Istituto Superiore di Sanità, Gerardo Califano del Ministero della Salute, Vittorio Esposito dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Puglia e il chimico etico ambientale di Venezia, Stefano Raccanelli.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

A scuola per l’analisi delle acque

Nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova l’analisi delle acque con il supporto degli esperti dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670