Il percorso ISO 14001 dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise: dalla sede centrale alle sedi diagnostiche

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” nel mese di luglio 2015, ha ottenuto la Certificazione ISO 14001:2004. Dopo un primo approccio finalizzato principalmente alla riduzione dei rischi per i lavoratori, al contenimento dell’impatto sull’ambiente e alla verifica della conformità alla normativa ambientale, l’IZSAM ha intrapreso un percorso virtuoso che si è concluso con la Certificazione Ambientale della sede centrale di Teramo.


Viste le molteplici attività dell’IZSAM, che producono un’eterogenea gamma di rifiuti oltre ad una serie di interazioni con le diverse matrici ambientali (acqua, aria, suolo ecc.), il Sistema di Certificazione ha consentito una standardizzazione e sistematizzazione delle modalità di gestione ambientale delle varie attività. L’applicazione dei criteri previsti dalla norma ha determinato un’adozione condivisa e partecipata di comportamenti appropriati e coerenti da parte del personale coinvolto, ciascuno per la parte di propria competenza.


Il percorso intrapreso non può intendersi concluso poiché oltre al mantenimento della certificazione, la stessa deve estendersi alle sedi diagnostiche dell’Istituto.


Sulla base di queste premesse, l’Istituto ha realizzato un seminario divulgativo dedicato al personale che, a vario titolo, svolge un ruolo operativo nel ciclo di produzione e gestione dei rifiuti prodotti dalle attività svolte dall’Ente.

 
 
 
 
 
 
© IZSAM Settembre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

A scuola per l’analisi delle acque

Nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova l’analisi delle acque con il supporto degli esperti dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670