Giornata di studio sulla West Nile Disease

 

l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise, in qualità di Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l'accertamento delle malattie esotiche degli animali ha organizzato la Giornata studio sulla West Nile Disease (WND). L'incontro si è svolto il 12 dicembre 2017 a Teramo, nella Sala Convegni del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria (CIFIV).

A distanza di quasi 20 anni dalla prima identificazione in Italia, il virus della West Nile (WNV) continua a rappresentare una sfida per tutti gli operatori del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) coinvolti nelle attività di sorveglianza e controllo.

 

Questo scenario è ulteriormente complicato dalla attiva circolazione di un altro Flavivirus, il virus Usutu, responsabile nell’uomo di un quadro clinico del tutto sovrapponibile a quello provocato da WNV. Il virus Usutu è stato infatti inserito, nel 2017, nel piano nazionale integrato di sorveglianza per WNV. Il ciclo epidemiologico e quello patogenetico dei due virus presentano ancora molti aspetti che meritano attenzione come ad esempio, il ruolo dei pipistrelli nel ciclo biologico e la manifestazione clinica risultante della loro co-infezione e interazione in un ospite infetto.

 

La Giornata studio proposta ha avuto l’obiettivo di fornire un aggiornamento tecnico-scientifico sulla situazione epidemiologica dei due virus in Italia, condividere i risultati dei circuiti interlaboratorio per un confronto relativo all’attività diagnostica dei laboratori e approfondire alcuni degli aspetti caratteristici delle arbovirosi circolanti in Italia nel 2017.

 

L’evento, rivolto a personale delle ASL e dei circuiti interlaboratorio, è accreditato ECM per le figure professionali del medico veterinario, del biologo, del chimico, del farmacista e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670