Corso pratico su un sistema innovativo per l'identificazione e la registrazione degli animali

 

Il corso è stato prorogato al 31 ottobre 2009 


L'Istituto G. Caporale, grazie ad un progetto finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha messo a punto una serie di soluzioni tecnologiche in grado di agevolare i Servizi Veterinari nello svolgimento delle loro attività di controllo della Sanità Animale.

Un'ulteriore attività prevista dal progetto è la realizzazione di un corso di formazione, riservato ai veterinari pubblici delle Regioni Abruzzo, Calabria, Puglia e Sicilia, per consentire loro di utilizzare correttamente questi nuovi strumenti.


Il presente corso, completamente gratuito, è finalizzato a:


  • acquisire competenze sulle modalità di integrazione del nuovo sistema di identificazione elettronica con la gestione delle attività di profilassi e di bonifica sanitaria;
  • apprendere metodologie di identificazione elettronica che in futuro potranno essere utilizzate anche per la tracciabilità e rintracciabilità dei bovini, dei bufalini e delle loro carni;
  • trasferire le competenze acquisite ad altro personale coinvolto nei programmi di identificazione e risanamento.

L'attività formativa sarà svolta nelle sedi delle singole ASL delle Regioni coinvolte ed è articolata in 6 giornate, suddivise in 3 moduli (tre giorni il primo, due giorni il secondo e un giorno il terzo). Ogni modulo è intervallato in modo da dare la possibilità ai fruitori di esercitarsi e consolidare le competenze acquisite, per poi verificare i risultati conseguiti durante le sessioni successive.


I responsabili dei Servizi Veterinari di Sanità Animale di ciascuna Azienda Sanitaria Locale sono chiamati ad individuare 3 partecipanti al percorso formativo, i quali svolgeranno a cascata attività di formazione rivolta ai colleghi della propria ASL.

Ogni responsabile può iscrivere i propri collaboratori al corso, accedendo direttamente all'indirizzo http://www.formazioneie.izs.it/website2/ digitando username e password preventivamente comunicate dalla segreteria organizzativa.

Una volta entrati nella pagina per le prenotazioni, sarà necessario indicare:

  • le date prescelte per ciascuno dei 3 moduli (si chiede cortesemente di segnalare 3 opzioni per ciascuno dei 3 moduli, nel periodo aprile-luglio 2009);
  • i nominativi dei 3 partecipanti al corso (si ricorda che devono essere sempre gli stessi per tutti i 3 moduli);
  • il nominativo, i recapiti telefonici ed e-mail del responsabile.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria organizzativa del corso (formazione@izs.it).

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

A scuola per l’analisi delle acque

Nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova l’analisi delle acque con il supporto degli esperti dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670